TROIKA
La Troïka è costituita dallo Stato membro che detiene la presidenza del Consiglio, dallo Stato membro che la deteneva nel semestre precedente e dallo Stato membro che la deterrà nel semestre successivo. Essa è assistita dalla Commissione e rappresenta spesso l'Unione nelle relazioni esterne facenti capo alla politica estera e di sicurezza comune (PESC).
La Troika nella sua forma attuale è stata rimaneggiata dal trattato di Amsterdam per lasciare posto ad un sistema dove la presidenza è assistita, da un lato, dal Segretario generale del Consiglio, che esercita le funzioni di Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune e, dall'altro, dallo Stato membro che eserciterà la presidenza successiva.
Articolo 18 TR UE
1. La presidenza rappresenta l'Unione per le materie che rientrano nella politica estera e di sicurezza comune.
2. La presidenza è responsabile dell'attuazione delle decisioni adottate nell'ambito del presente titolo; a questo titolo essa esprime in via di principio la posizione dell'Unione nelle organizzazioni internazionali e nelle conferenze internazionali.
3. La presidenza è assistita dal segretario generale del Consiglio, che esercita le funzioni di Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune.
4. La Commissione è pienamente associata ai compiti di cui ai paragrafi 1 e 2. La presidenza è assistita in tali compiti, se necessario, dallo Stato membro che eserciterà la presidenza successiva.
5. Il
Consiglio, ogniqualvolta lo ritenga necessario, può nominare un rappresentante
speciale con un mandato per problemi politici specifici.