BENELUX

L’acronimo Benelux designa l’organizzazione di cooperazione politica e amministrativa tra Belgio, Olanda e Lussemburgo nata ancora durante la seconda guerra mondiale attraverso accordi sulla politica monetaria (1943), sull’unione doganale (1944) e poi sulla politica commerciale comune (1950) e sulla liberalizzazione dei movimenti di capitale (1954) e dei lavoratori (1956).

 

Gli accordi Benelux hanno perciò anticipato l’integrazione europea, il cui sviluppo ne ha progressivamente ridotto e mutato gli obiettivi: attualmente comprendono forme di cooperazione nel governo del territorio e nella politica dei trasporti. Ma il coordinamento tra i tre paesi consente loro di accordarsi sulle posizioni da assumere nell’ambito delle organizzazioni europee, in modo da difendere gli interessi comuni e di “pesare” di più.

 

L’Unione economica Benelux si basa, sotto il profilo istituzionale, sul modello della cooperazione intergovernativa: le decisioni sono prese all’unanimità e operano nell’ambito dei singoli ordinamenti nazionali solo in forza di loro norme di recepimento.

 

© Roberto Bin – Materiali di diritto dell’UE